Ci piace aiutare gli altri a vedere,
soprattutto, i bimbi e i meno fortunati!

Risolvere i problemi delle persone in merito agli aspetti legati alla vista è da sempre l'impegno, la Mission che Ottica Rosati si è data, e nel farlo abbiamo cercato di dedicare sempre più spazio, risorse e tempo anche a coloro che per motivi sociali, demografici, economici, erano, sono, impossibilitati a prendersi cura in maniera efficace dei propri occhi, insomma di tutti quelli che sono meno "fortunati".

D'altronde questa nostra attenzione verso gli aspetti sociali ed etici, li abiamo già evidenziati nella sezione in cui parliamo dei nostri partner tecnici e commerciali con cui collaboriamo, che selezioniamo e scegliamo non solo sulla base delle tecnologie e dei servizi che offrono, ma anche per la loro sensibilità e impegno verso il sociale.

Questo nostro impegno lo abbiamo attuato fin da subito, aderendo di volta in volta a campagne ed iniziative di tipo sociali ed umanitarie, quali:
- Sulla Strada onlus, ONG con cui collaboriamo e la cui Mission è: "Condividere cuore, forze e risorse con i più piccoli dei poveri
- Il Mese di Prevenzione della Vista
- Raccolta Occhiali Usati


Sulla Strada onlus

La collaborazione e cooperazione per il sociale, che Ottica Rosati ha con la Onlus Sulla Strada, tra le tante in cui è impegnata, probabilmente è quella a cui siamo maggiormente legati, non solo perchè la loro Mission è molto vicina ai nostri valori, ma perchè in questo specifico caso non ci limitiamo ad aderire ad iniziative di carattere sociale, ma siamo impegnati in prima persona nelle attività pro-sociale che la onlus svolge.
In particolare uno dei titolari di Ottica Rosati, Fabrizio, ogni anno come orami da tempo fa, parte come volontario, per un mese,insieme ad un nurito team di altri volontari della onlus, composto da operatori e specialisti che operano in vari ambiti medico-sanitario, con destinazione Guatemala.

Sulla Strada onlus Un paese dove tante sono le zone remote e spesso irraggiungibili, dove alle persone e in particolare ai bambini sono spesso preclusi i più elementari controlli medici che altrove sarebbero routine, e la cui mancanza li significa poter anche morire. Fare il volontario non è mai un privilegio, farlo in certi luoghi lo è ancora di meno, perchè ogni giorno che trascorre deve essere impiegato per aiutare gli altri e per occuparsi della propria sopravvivenza.
Qui ciascuno di noi è oculista, medico, infermiere e personale di supporto, ma anche badante, aiuta a lavorare nei campi, fa il muratore o lavori simili, e si perchè nel tempo abbiamo creato insieme alle popolazioni locali e quest'anno inaugurato un poliambulatorio, grazie al quale nel solo periodo tra gennaio e febbraio di quest'anno sono stati visitati 780 pazienti >>Guarda le Foto.

Nel frattempo durante la settimana dedicata alla Chirurgia plastica sono stati eseguite, con l'ausilio dei volontari della onlus nell'ospedale di San Raymundo, ben 790 visite e 170 interventi chirugici, prevalentemente di chirugia ricostruttiva, visto che il lavoro sui fuochi d’artificio rappresenta la principale attività della zona dove la onlus è presente con il suo progetto, le bruciature e le ustioni sono quindi all’ordine del giorno. Una vera e propria emergenza, che riguarda sopratutto i bambini.

Se vuoi essere anche tu di aiuto e sostegno alla onlus per le sue azioni umanitarie vedi >> qui come puoi fare, Ottica Rosati e Sulla Strada onlus ti ringraziano anticipatamente a nome dei bambini e di tutti coloro che potranno continuare ad avere assistenza e cure.

Il Mese di Prevenzione della Vista, che si tiene ad Ottobre, durante il quale aderiamo alla campagna nazionale che prevede visite oculistiche gratuite, soprattutto finalizzate a fornire ai clienti le informazioni che possano aiutarli a prevenire l'insorgere di eventuali problematiche legate alla vista. Per questo evento molto attivo è in tal senso il gruppo OXO di cui Ottica Rosati è associata, quella che potete vedere qui è l'ultima campagna promossa ad Ottobre 2010

Giornata Mondiale della Vista 2012 Il mese della prevenzione, non è altro che un prolungamento, a tutto il mese, di una iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione umanitaria dell' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell' International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB) che hanno indetto la Giornata Mondiale della Vista (l'ultima si è avuta il 10 Ottobre 2013), che si tiene ogni secondo giovedì del mese di Ottobre, con la quale si vuole sensibilizzare e attirare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei Governi, sulla cecità, sui problemi alla vista e sulla riabilitazione dei non vedenti, in virtù di dati recenti dell'OMS che dicono che nel mondo ci sono circa 285 milioni di persone con problemi di disabilità visiva, di cui 246 milioni sono ipovedenti e 39 milioni sono ciechi.

 

Dona i tuoi vecchi occhiali

Anche in merito alla campagna Raccolta Occhiali Usati, organizzata dalla Fondazione Internazionale Lions, l'Ottica Rosati, è ben lieta di aderire e sensibilizzare per la stessa la propria clientela, visto che si tratta di poter aiutare i più bisognosi, donando loro il nostro "vecchio" ma non rotto paia di occhiali.
Ricordiamoci che spesso le cose che noi non usiamo più, che dimentichiamo, possono essere invece di grande aiuto per molte persone bisognose, quindi se puoi fai anche tu un regalo.